Home » Kantè in Serie A a parametro zero | Testa a testa con il Barcellona: situazione di netto vantaggio

Kantè in Serie A a parametro zero | Testa a testa con il Barcellona: situazione di netto vantaggio

N'Golo Kantè
N’Golo Kantè in campo con la maglia del Chelsea/Ansa Foto

Il centrocampista francese non rinnoverà il contratto con il Chelsea in scadenza a giugno. Diversi club sulle sue tracce.

N’Golo Kantè è stato senza ombra di dubbio uno dei centrocampisti più forti e decisivi degli ultimi anni. Campione del Mondo con la Francia nel 2018 e Campione d’Europa con il Chelsea nel 2021, comincia a farsi notare nel miracoloso Leicester di Claudio Ranieri che vince la Premier League nel 2016. Da lì in poi è un’ascesa continua.

Kantè viene acquistato nell’estate del 2016 dal Chelsea e, con Antonio Conte in panchina, vince la sua seconda Premier League consecutiva. Il mediano transalpino ha una dote di cui si innamorano tutti i suoi allenatori: corre in continuazione, dal 1′ al 90′, e oltre, e lo fa per tre.

Il centrocampo con lui ha un calciatore di sicuro affidamento al quale si possono affiancare anche giocatori tecnici e dalle capacità agonistiche e fisiche meno accentuate. Non è un caso, infatti, che senza N’Golo, che ha saltato fin qui quasi tutta la stagione per infortunio, sia Deschamps e la Francia che il Chelsea subiscano molte più reti.

Dopo sette stagioni ai blues, però, questi saranno gli ultimi mesi di Kantè al Chelsea che pensa ormai di aver trovato il suo sostituto nell’argentino Campione del Mondo, Enzo Fernandes, pagato oltre 120 milioni e chiamato a diventare la nuova stella del centrocampo del Chelsea. L’ex centrocampista del Leicester, però, non ha ancora compiuto 32 anni  e vuole strappare l’ultimo contratto importante della sua carriera.

Su Kantè l’interesse di due top club spagnoli

Uno come Kantè, nonostante le incognite legate agli infortuni e alle condizioni fisiche, farebbe comunque ancora comodo a tante squadre anche di alto livello in giro per l’Europa. Su di lui, infatti, hanno messo gli occhi il Barcellona e l’Atletico Madrid.

Il club allenato da Xavi, quasi sicuramente, dovrà sostituire Sergio Busquets, anche lui in scadenza di contratto e sarebbe fortemente interessato a portare Kantè a Barcellona per metterlo come schermo, davanti la difesa, a protezione del duo delle meraviglie formato da Pedri e Gavi. L’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, dal canto suo, avrebbe bisogno di rinfrescare il centrocampo con un calciatore dalle sue caratteristiche.

N'Golo Kantè in azione aerea
N’Golo Kantè, centrocampista Chelsea, in un’azione aerea contro l’Everton/Ansa Foto

Kantè piace anche in Italia. Ecco il club interessato a lui

Non solo Spagna, però. Anche in Italia ci sono diversi estimatori di N’Golo. In passato, quando in panchina c’era Antonio Conte suo ex allenatore al Chelsea, ci fu l’interesse dell’Inter, ma i tempi non erano ancora maturi per un addio di Kantè ai blues. Ora, le cose sono cambiate e sul centrocampista ci sarebbe anche la Juventus.

I bianconeri, sempre intenzionati a rinforzare uno dei reparti che maggiormente ha sofferto in questi anni, al 99% dovranno fare a meno di Rabiot e Paredes nella mediana della prossima stagione, Ed è così che l’idea Kantè, che tornerebbe a fare coppia con Paul Pogba come ai tempi del trionfo ai Mondiali di Russia 2018, può decisamente prendere corpo nei prossimi mesi.