Home » Inter, Juventus e Lazio, chi è favorita? Ecco il calendario scudetto

Inter, Juventus e Lazio, chi è favorita? Ecco il calendario scudetto

La stagione è ormai entrata nel vivo, ed il campionato di Serie A sta regalando emozioni che da qualche anno non si vedevano: eravamo abituati ad una Juventus “spietata”, il cui margine di vantaggio sulle avversarie era tale da non mettere in dubbio – a questo punto dell’anno – il suo primo posto. Questa volta invece non è così: Inter e Lazio stanno tenendo il passo dei bianconeri, e la corsa al titolo sembra più aperta che mai. Chi la spunterà? Tra gli altri fattori un ruolo determinante potrebbe averlo anche il calendario verso lo Scudetto.

IL CALENDARIO SCUDETTO: DUE SETTIMANE CRUCIALI

Ad oggi il podio vede Inter e Juventus spartirsi il gradino più alto, con 54 punti a testa (nerazzurri in vantaggio per differenza reti, in attesa però del match di ritorno). La Lazio segue ad un solo punto di distanza. Ed ecco perchè già queste due settimane saranno fondamentali per capire quale piega prenderà la stagione delle tre concorrenti. Se la Juventus è infatti impegnata questo pomeriggio in casa, contro il Brescia, gli occhi sono tutti puntati sul vero match di copertina di giornata: questa sera è in programma lo scontro diretto tra Lazio ed Inter, all’Olimpico di Roma.

calendario scudetto inter lazio
Calendario Scudetto: un’immagine di Inter-Lazio, match d’andata

Se i bianconeri dovessero aggiudicarsi i tre punti, è chiaro come il posticipo serale fungerà da vero e proprio spartiacqua per il campionato: qualsiasi risultato regalerà una piega totalmente differente a classifica, umori e posizioni in classifica. La sfida, all’andata, si era conclusa con una vittoria nerazzurra firmata D’Ambrosio (1-0 a San Siro). Ma non solo: tra due turni, ecco arrivare proprio l’Inter all’Allianz Stadium. Secondo scontro diretto nel giro di poche settimane, che anche in questo caso avrà la possibilità di modificare ogni cosa.

IL RESTO DEL PERCORSO: JUVENTUS-LAZIO ALLA 34°

Dopo questo periodo di fuoco, e posto che bisognerà quale sarà la griglia al termine della 26° giornata, i calendari delle tre compagini sembrano equivalersi abbastanza. Ancora troppi gli scontri da disputare per avere una visione chiara di chi sarà davvero la favorita per il successo finale. Da segnalare, però, che a poche giornate dalla fine arriverà quello che potrà essere l’atto cruciale nella corsa al titolo: la Juventus ospiterà infatti la Lazio nella 34° giornata. Nel caso, da non sottovalutare, in cui lo Scudetto dovesse essere assegnato negli ultimi 90′ della stagione, sarebbero veramente scintille: l’Inter giocherà a Bergamo, la Lazio a Napoli e la Juventus ospiterà la Roma.