Home » Incredibile ma vero: Zdenek Zeman torna in panchina | Al presidente non può dire di no

Incredibile ma vero: Zdenek Zeman torna in panchina | Al presidente non può dire di no

Zdenek Zeman
Zdenek Zeman, allenatore di calcio, durante un’Intervista/Ansa Foto

Il tecnico boemo potrebbe tornare presto ad allenare. Un’offerta che, l’ex allenatore di Foggia e Lecce, non può rifiutare.

Uno degli allenatori più controversi, più chiacchierati e più criticati di sempre che, in un modo o nell’altro, ha segnato un’epoca per il calcio italiano. Il suo 4-3-3, il suo gioco offensivo, la bellezza e a tratti spensieratezza del suo calcio sono stati per molto tempo i tratti più innovativi di un mondo che, soprattutto in Italia, faticava ad aggiornarsi.

Lui la ventata di freschezza e di novità, negli anni ’90 del Millennio precedente, l’ha portata, soprattutto nel suo Foggia dei Miracoli, ma poi a questi meriti comunque indiscutibili, non ha saputo far coincidere concretezza e vittorie, restando per sempre in quel limbo tra il bello fine a se stesso e l’inconcludente.

Parliamo ovviamente di Zdenek Zeman, allenatore di calcio boemo che, negli ultimi tempi, a parte il ritorno a Foggia, ha un po’ abbandonato il rettangolo verde di gioco, dedicandosi soprattutto alla letteratura. Negli ultimi mesi del 2022, infatti, è uscito e ha avuto un grande successo il suo libro dal titolo, “La Bellezza non ha prezzo“.

Titolo emblematico per quella che è sempre stata una filosofia e un modo di vivere e vedere il calcio che ha sempre diviso il pubblico e i fan di questo meraviglioso sport. Zeman, infatti, o lo ami o lo odi e difficilmente possono esserci vie di mezzo quando nella discussione l’argomento principale è lui.

Zeman, clamoroso ritorno ad allenare?

Le piazze in cui il tecnico boemo è senza ombra di dubbio stato amato e venerato come quasi un Dio, e lo è tuttora, in realtà, sono tante. Ovviamente Foggia, in primis, ma anche Lecce e Roma. Lazio e Roma, infatti, anche se in maniera diversa sono state allenate da Zeman negli anni ’90 e soprattutto in biancoceleste, l’allenatore ceco ha lasciato ottimi ricordi.

Un’altra piazza importante nella carriera di Zeman è quella di Pescara. Gli adriatici sono stati allenati due volte dal boemo e la stagione 2011/2012 in cui il Mister conquistò una storica promozione in Serie A, lanciando campioni del calibro di Insigne, Immobile e Verratti, resterà scolpita nell’immaginario di molti tra gli amanti di questo sport.

Zdenek Zeman
Zdenek Zeman, allenatore, saluta i tifosi del Foggia/Ansa Foto

Zeman, ecco da dove arriva la richiesta

E, secondo un’indiscrezione lanciata da Rete8, sarebbe proprio il Pescara la società interessata ad offrire a Zeman l’ennesima possibilità di sedersi du una panchina del calcio professionistico italiano. Gli adriatici stanno disputando il Girone C della Serie C e, con sole due vittorie nelle ultime dieci giornate di campionato, non se la passano benissimo.

Per questo motivo la panchina di Alberto Colombo, attuale allenatore, è a forte rischio. Tra i nomi che circolano per sostituirlo ci sarebbe proprio quello di Zdenek Zeman che, in questo caso, tornerebbe per la terza volta nella sua carriera a Pescara. Tra i papabili a sostituire Colombo, oltre al boemo, ci sarebbe anche Andrea Camplone.