Home » Futuro Allegri: e adesso che si fa? Decisione già presa: annuncio a giugno

Futuro Allegri: e adesso che si fa? Decisione già presa: annuncio a giugno

Allegri via da Torino?
Massimiliano Allegri durante il match di serie A tra Milan e Juventus/ Newssportive.it

Futuro in bilico per l’attuale allenatore della Juventus che potrebbe lasciare al termine della stagione. Il club a caccia del sostituto?

Una stagione che i tifosi della Juventus faranno fatica a dimenticare, intrisa di scandali giudiziari, di addii impensabili e con una situazione in classifica che forse nel massimo campionato italiano non si era mai vista, se non nel 2006 con l’inchiesta Calciopoli che cambiò tutto.

La penalizzazione di quindici punti inflitta ai bianconeri dalla giustizia sportiva per il caso plusvalenze avrebbe distrutto certezze e creato dubbi a chiunque, ma non certamente a Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano si è fatto completamente carico della situazione e sta portando per mano la Juventus in un cammino straordinario.

Nonostante il distacco dal quarto posto sia ancora largo, la rimonta bianconera ad oggi sembra essere molto più probabile rispetto a qualche mese fa e il merito, oltre che dei giocatori, sembra essere proprio dell’allenatore livornese, che ha stretto a sé il gruppo di giocatori verso un’impresa che potrebbe essere straordinaria.

Il futuro del club è appeso ad un filo, anche per le possibili sanzioni che verranno prese contro la Juventus per l’inchiesta Prima della Procura di Torino. Anche il futuro di Massimiliano Allegri è incerto, anche dopo un campionato di questo calibro e tutto potrebbe radicalmente cambiare in estate.

Quale sarà il futuro di Max Allegri?

Il futuro del tecnico livornese dipenderà molto da quello che succederà alla Juventus tanto nelle aule giudiziarie quanto a livello societario. Se infatti la scelta di John Elkaan è quella di continuare con Allegri, è possibile che i nuovi volti che si insedieranno all’interno del club vorranno procedere diversamente.

Non è difficile credere che ad Allegri possa essere affidata contemporaneamente sia la gestione sul mercato che quella da allenatore, come avviene non di rado in Inghilterra. La situazione è destinata a mutare velocemente nelle prossime settimane, dopo la conclusione del campionato.

Allegri vicino alla permanenza?
Massimiliano Allegri allo Stadium durante il match amichevole tra Juventus e Rijeka/ Newssportive

Max Allegri ancora al timone della Juventus

La tifoseria, soprattutto nelle ultime settimane, ha radicalmente mutato la propria idea su Allegri, criticato aspramente per un gioco inesistente e per alcuni risultati ad inizio stagione davvero incredibili, in negativo. Tutta questa situazione ha fortificato il rapporto tra i sostenitori bianconeri e il tecnico di Livorno.

L’ingresso in società il prossimo anno come quella di Alex Del Piero o di Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo, peseranno tanto per il futuro di Allegri e per la sua permanenza a Torino. L’allenatore ex Milan sembra al momento non pensarci, a caccia di tutti gli obiettivi stagionali.