Home » Finalmente Asensio: accordo già trovato | Colpaccio dell’estate

Finalmente Asensio: accordo già trovato | Colpaccio dell’estate

Marco Asensio
Marco Asensio, attaccante Real Madrid, esulta dopo un gol realizzato in una gara di Liga/Ansa Foto

Deciso il futuro dello spagnolo di proprietà del Real Madrid. Manca solo l’annuncio ufficiale, ma è tutto fatto.

Marco Asensio è stato uno dei talenti spagnoli più puri nati e cresciuti prima dell’esplosione di Gavi e Pedri nel Barcellona. In grado di ricoprire tutti i ruoli alle spalle della prima punta, perfetto da trequartista o ala in un 4312, nel Real Madrid è spesso impiegato da ala destra nel 433 di Carlo Ancelotti.

Dopo gli inizi di carriera scintillanti, tra gli esordi in prestito all’Espanyol, le prime presenze nella nazionale spagnola e le prime partite da enfant prodige nel Real, con cui segna la rete del definitivo 4-1 nella finale di Cardiff di Champions League contro la Juventus, a soli 21 anni, Asensio non conferma del tutto quanto di straordinario fatto vedere da giovanissimo.

Il suo tiro dalla distanza resta un’arma difficilissima da disinnescare per gli avversari e un colpo quasi proibito da poter sfoderare ad ogni occasione. Qualche infortunio di troppo e la tanta concorrenza con cui deve vedersela nel Real, però, ne limitano la crescita e l’esplosione definitiva.

Asensio, in sette stagioni con la camiseta blanca, conta 262 presenze e 55 gol in tutte le competizioni e due reti in 35 presenze con la maglia della Spagna. Numeri importanti, ma che, oltre ad essere letti, vanno anche analizzati. L’esterno offensivo di origini olandesi, infatti, soprattutto negli ultimi anni, non è mai stato un punto fermo, un titolare fisso, un insostituibile. Gioca tanto, certo, ed è anche importante nelle rotazioni, ma da uno con le sue enormi potenzialità ci si aspettava forse qualcosa in più.

Asensio, la situazione legata al rinnovo

E, forse, qualcosa in più se l’aspettavano anche in casa Real Madrid. Anche per queste ragioni, infatti, il suo contratto è in scadenza nel prossimo giugno e non sono ancora stati definititi tutti i dettagli di un rinnovo che tarda ad arrivare.

Il 27enne spagnolo guadagna 5,2 milioni di euro netti a stagione e i dirigenti madridisti stanno negoziando un rinnovo al ribasso. Ragion per cui, fino ad oggi, Asensio ha rifiutato ogni proposta arrivata dal club, restando forse anche un po’ male per non essersi sentito apprezzato come pensava di meritare.

Marco Asensio
Marco Asensio, ala del Real Madrid, esulta dopo un gol realizzato in Liga/Ansa Foto

Asensio, sogno proibito e già terminato

Visti i ritardi di un rinnovo complicato, quindi, altri top club europei hanno fatto più di un pensierino e hanno cullato il sogno Asensio. L’Arsenal, per esempio, e tra le italiane il Milan, già da tempo vigile sulla questione e la situazione legata allo spagnolo.

Secondo quanto riporta il quotidiano iberico The Athletic, però, il sogno dei rossoneri è destinato a rimanere tale perché Asensio sarebbe vicinissimo a firmate il tormentato rinnovo di contratto con il Real Madrid. Non sono ancora noti i termini e i dettagli dell’accordo, ma l’intesa sembra davvero ad un passo.