Home » Federica Pellegrini sarà portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi

Federica Pellegrini sarà portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi

Federica Pellegrini, nuotatrice italiana nonché primatista mondiale nei 200 metri stile libero, sarà portabandiera per l’Italia alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro.

‹‹Sono molto felice perché io sono un tipo molto patriottico, nella nazionale viviamo per il tricolore. Per me questa sarà una grande emozione››, ammette la Pellegrini. A darle manforte il numero uno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), Malagò, che si dice convinto del fatto che ‹‹non avrebbe che potuto essere lei la persona più adatta a questo ruolo››.

E in effetti le alternative non erano molto allettanti: il campione di scherma Aldo Montano si è appena operato e non è quindi al massimo della forma, il pugile Clemente Russo non è stato ritenuto opportuno dato che non ha mai vinto un oro, mentre si è riflettuto a lungo sulla tuffatrice Tania Cagnotto e sulla star del tiro a volo Giovanni Pellielo. Dopo una serie di analisi, insomma, il nome di Federica Pellegrini è stato ritenuto il più adatto per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio in partenza il prossimo 5 agosto.

La nuotatrice veneta sfilerà allo stadio Maracanà con il numero 103. L’appuntamento è quindi atteso per il prossimo 5 agosto alle ore 21:20 locali (ovvero le 2:20 del mattino in Italia), laddove prenderà forma una cerimonia di apertura a cui il mondo intero guarderà con la solita passione e con la consueta emozione che da sempre sono parte del clima olimpico.

Andrea Sangó