Home » “Faremo di tutto per prendere Leo Messi” | L’annuncio che scuote il calciomercato

“Faremo di tutto per prendere Leo Messi” | L’annuncio che scuote il calciomercato

Messi
Il fantasista argentino del Paris Saint-Germain Lionel Messi durante la partita di Ligue 1 contro l’Ajaccio. 13 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Le dichiarazioni rappresentano una chiara dichiarazione d’intenti in vista della prossima sessione di calciomercato.

Il futuro di Lionel Messi resta uno degli argomenti più dibattuti in vista della prossima stagione. L’unica certezza, ad oggi, è che non sarà con la maglia del Paris Saint-Germain. Un rapporto ormai più che logorato, precipitato al punto che l’argentino è stato fischiato ad ogni tocco del pallone durante la partita contro l’Ajaccio.

Accolto come se fosse il salvatore della patria, colui che avrebbe aiutato Parigi a salire sul tetto d’Europa, adesso la Pulce è l’uomo meno amato della capitale francese. Fa il paio con lui l’altro grande giocatore giunto da Barcellona, Neymar, che la frangia più estremista dei tifosi è andato a contestare fin sotto casa.

Eppure, dopo la finale del Mondiale, il rinnovo sembrava davvero possibile. Era stato raggiunto un principio d’accordo tra Leo e la proprietà qatariota per proseguire insieme. Poi tutto è andato a rotoli, come il nuovo tentativo di superare gli ottavi di finale di Champions League.

La vicenda post-sconfitta contro il Lorient ha definitivamente sradicato tutte le possibilità di un riavvicinamento. La sospensione è stata revocata, Messi è tornato a giocare, ma il clima attorno a lui è tutt’altro che semplice.

Ritorno a casa?

Se chiedete in Catalogna, tutti hanno ben chiaro il futuro della Pulce. I rumour riguardo un possibile ritorno a Barcellona si fanno sempre più insistenti, nonostante le palesi difficoltà economiche del club blaugrana, che in questa stagione ha dovuto cedere diversi asset per poter registrare i nuovi acquisti.

Indiscrezioni fomentate dal presidente Joan Laporta, che più volte è tornato sull’argomento Messi e ha ribadito la volontà della società di riportarlo a casa. Le ultime dichiarazioni sono arrivate dopo la matematica vittoria de LaLiga, domenica scorsa: «La tappa di Leo non è finita come tutti volevamo. È finita a causa dei nostri problemi economici. Abbiamo un debito morale nei suoi confronti: vorremmo che la fine della sua carriera fosse con la maglia del Barça e fosse applaudito in tutti i campi. Mi sento corresponsabile di questo finale. Penso che sia una fine provvisoria, penso che renderemo realtà questa aspirazione. Faremo di tutto per riportarlo a Barcellona».

Messi Barcellona
L’attaccante argentino Lionel Messi si commuove durante la conferenza stampa d’addio al Barcellona. 8 agosto 2021 (© AnsaFoto)

Altre possibilità

Restare in Europa e tornare al Barcellona sarebbe anche la priorità di Messi, che si sente ancora all’altezza di poter competere ai massimi livelli. Ma offerte importanti sono arrivate e potrebbero tentarlo. La prima non è una novità, si tratta dell’Inter Miami. La squadra di proprietà di David Beckham è in contatto da tempo con l’entourage dell’argentino ed è spalleggiata dalla Major League Soccer.

Negli ultimi tempi, però, la minaccia più concreta arriva dall’Arabia Saudita. I rapporti da ambasciatore di Messi con il governo saudita sono ormai noti, soprattutto dopo “l’incidente” di qualche giorno fa. Secondo Agence France-Presse, non si tratterebbe più soltanto di un’avance, il sette volte Pallone d’Oro avrebbe accettato una faraonica offerta (si parla di oltre 300 milioni all’anno). Jorge, suo padre, ha smentito la ricostruzione dell’agenzia di stampa francese.