Home » F1, GP Giappone 2019: qualifiche spostate a domenica, rischio griglia con tempi delle prove libere?

F1, GP Giappone 2019: qualifiche spostate a domenica, rischio griglia con tempi delle prove libere?

Il dominio della Mercedes nella seconda sessione di prove libere sembra quasi essere passato in secondo piano rispetto al tifone che minaccia il Giappone e tutti gli appuntamenti sportivi previsti all’interno del paese nipponico. La pista di Suzuka potrebbe essere impraticabile nella giornata di sabato 12 ottobre ed è per questo motivo che l’organizzazione ha deciso di utilizzare la domenica per permettere le qualifiche e la gara. Se non dovesse essere possibile effettuare l’ultima prova prima del GP, la griglia sarà composta in base ai tempi delle prove libere.

I risultati della seconda sessione delle prove libere

Sicuramente soddisfatta la Mercedes che, dopo le tre uscite in cui la Ferrari di Vettel e Leclerc aveva ottenuto tre vittorie consecutive, è riuscita a rialzare la testa e a ritornare davanti al gruppo. La doppietta Hamilton-Bottas, seguiti nei tempi da un ottimo Verstappen, dimostra il grande stato di forma della scuderia, oltre che l’aderenza alle corde della pista stessa.

Questo il commento di Lewis Hamilton: “È piuttosto sorprendente guidare con queste modifiche. Abbiamo avuto un grande vantaggio nel primo settore, che è stato fantastico. È stata una buona giornata in generale, abbiamo superato il nostro programma ma continuiamo a lavorare, ci sono sempre aree che puoi migliorare. Valtteri ha mostrato un buon ritmo, sembra che siamo in una buona situazione a questo punto del fine settimana”

Rischio tifone, qualifiche di Suzuka spostate a domenica

Intanto, l’organizzazione del GP di Giappone 2019 ha deciso di rinviare le qualifiche a domenica 13 settembre, a causa del tifone che si abbatterà sul Giappone e che potrebbe rendere impossibile e difficile la prova degli automobilisti.

Non è comunque detto che le qualifiche possano svolgersi: in quel caso la griglia di partenza si comporrà in base ai tempi registrati nella seconda sessione di prove libere. Se così fosse, la classifica vedrebbe: Hamilton, Bottas, Verstappen, Leclerc, Vettel, Albon, Sainz, Perez, Gasly e Norris nelle prime dieci posizioni.