Home » El Loco Bielsa in Serie A? L’idea può diventare subito trattativa: botto di inizio 2023

El Loco Bielsa in Serie A? L’idea può diventare subito trattativa: botto di inizio 2023

Bielsa verso l'Italia
Bielsa alla guida del Leeds nel match contro il Liverpool / Ansa Foto

Il tecnico argentino è la prima scelta assoluta per rimpiazzare l’allenatore ormai sfiduciato dall’intera proprietà e dal pubblico.

La finestra del mercato di gennaio è attiva e sono già tanti i colpi messi a segno da vari club pronti a puntellare i propri organici in vista di questa incredibile seconda parte di stagione. Non solo calciomercato legato ai giocatori, ma anche agli allenatori: molti infatti sono i trainer in uscita dai rispettivi club di appartenenza.

Tra gli allenatori vicini al ritorno in panchina c’è sicuramente un nome molto ambito che è quello di Marcelo Bielsa, argentino di nascita, tra le guide tecniche maggiormente attive a livello internazionale negli ultimi anni. Attualmente svincolato dopo l’avventura al Leeds United, ci sono club interessati a prenderlo subito.

Finita l’avventura con il club inglese dopo ben tre anni alla corte del proprietario Massimo Radrizzani, El loco è pronto quindi a tornare in pista e potrebbe farlo proprio nel campionato di serie A. In Italia qualche settimana fa a Coverciano per dirigere un corso mirato per direttori sportivi e allenatori con licenza Uefa Pro, Bielsa è un profilo molto apprezzato a livello internazionale.

Vicino al campionato italiano già nel 2016 quando Lotito aveva praticamente chiuso l’affare per portarlo alla Lazio, concluso però con un nulla di fatto, si potrebbero spalancare per Bielsa le porte di un altro club che vive un momento delicato con il suo allenatore, che ha grandi ambizioni ma che potrebbe ritrovarsi ben presto immischiato nella bagarre salvezza.

Fine settimana decisivo per la possibile trattativa con il tecnico argentino

A Salerno non tira certo una buona aria per Davide Nicola dopo la sconfitta contro il Milan che ha sconfitto a domicilio i granata con il risultato di 2-1. Iervolino a fine partita ha deciso di riunirsi con il ds De Sanctis e con il tecnico torinese perché vuole una svolta e ha dato un tempo a Nicola per poi decidere sul suo futuro.

Iervolino pensa a Bielsa
Danilo Iervolino saluta la curva sud Siberiano/ Ansa Foto

Il presidente della Salernitana è legato da un filo fatto di passione e sentimento con la tifoseria granata e non vorrebbe mai un finale di stagione come quello dello scorso anno, sarebbe pronto a tutto per farlo e regalare un colpo in panchina di un certo valore. Bielsa identikit perfetto per il calore dell’Arechi di Salerno? Probabilmente si, un ingranaggio perfetto per far accendere ancor di più il calore dei supporters del cavalluccio marino.

Bielsa sarebbe perfetto per la Salernitana, la Salernitana sarebbe perfetta per Bielsa. Sembra un copione già scritto che ha bisogno solo di qualcuno che gli dia vita: Iervolino ha abituato a colpi di caratura internazionale già con il portiere Ochoa, l’allenatore argentino sarebbe l’acquisto giusto per far capire che a Salerno c’è un presidente che come i tifosi stessi, ha voglia di sognare in grande.