Home » Derby d’Italia sul mercato: duello per il talento della Serie A | Chi se lo aggiudica?

Derby d’Italia sul mercato: duello per il talento della Serie A | Chi se lo aggiudica?

Inter Juve
I giocatori dell’Inter festeggiano il passaggio del turno dopo la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus/Newssportive.it

Si prospetta un altro duello di calciomercato tra due rivali storiche del nostro campionato. L’esito è tutt’altro che scontato.

Nelle ultime stagioni si sono affrontate soltanto per contendersi Coppa Italia o Supercoppa Italiana e non, come avveniva spesso anche nel recente passato, per il Tricolore. Eppure, la rivalità che esiste tra Inter e Juventus resta una delle più accese in Italia e difficilmente farà vivere mai questa sfida come tante altre.

Non per niente, infatti, il match tra Inter e Juventus viene definito il Derby d’Italia. Quando si affrontano Inter e Juventus, infatti, c’è il maggior numero di scudetti in campo, tra quelli possibili nelle sfide di Serie A (il Milan ha gli stessi scudetti dell’Inter); ma soprattutto è la sfida che si è giocata più volte nel Campionato italiano.

A renderlo un vero e proprio derby d’Italia, poi, c’è anche la rivalità storica tra le due tifoserie che è aumentata ancor di più dopo il 2006 e i fatti relativi a Calciopoli. Le due società, poi, soprattutto ultimamente, si sono ritrovate spesso protagoniste di vere e proprie sfide di calciomercato.

Come dimenticare la trattativa che la scorsa estate portò Bremer alla Juventus, nonostante un accordo con l’Inter ormai praticamente trovato. Poi ci sono i casi Lukaku e Cuadrado che hanno e stanno infiammando questa estate di calciomercato. Il secondo ha firmato con l’Inter dopo essersi svincolato dalla Juve, mentre il primo ha tradito i nerazzurri e sogna di passare alla Juventus.

Derby di mercato, ecco l’obiettivo comune

Uno dei nomi più chiacchierati e più ambiti dell’estate italiana è quello dell’esterno sinistro del Monza, Carlos Augusto. Grande rivelazione dell’ultimo campionato sotto la guida di Raffaele Palladino, l’esterno brasiliano è uno dei giocatori più richiesti.

Non è un mistero che l’Inter lo voglia concretamente: i nerazzurri aspettano però di cedere prima Robin Gosens che ha l’intesa col Wolfsburg, ma non c’è quella tra società per la cessione a titolo definitivo. Così le parti sono al lavoro, il club di Steven Zhang ha le idee chiarissime: una volta ceduto Gosens, andrà all-in su Carlos Augusto.

Dumfries Kostic
L’esterno olandese dell’Inter Denzel Dumfries (a destra) e l’esterno serbo della Juventus Filip Kostic (secondo da destra) protagonisti di un duello aereo durante il Derby d’Italia di Serie A. 19 marzo 2023

Non solo l’Inter, l’inserimento della Juve

Su Carlos Augusto, però, ha preso informazioni in questi giorni anche la Juventus. Il giocatore piace a Massimiliano Allegri ed è un pallino di Cristiano Giuntoli. La Juve e il Monza ne stanno parlando, i bianconeri devono però prima sistemare delle uscite.

Da quel lato del campo, per esempio, c’è in uscita Luca Pellegrini, con Lazio in pressing che lo rivorrebbe in rosa. Non è da escludere, però, che il Monza possa pensare a Samuel Iling jr come contropartita nella trattativa per il laterale sinistro brasiliano che può infiammare il Derby d’Italia nell’ultimo mese di calciomercato.