Home » Dani Olmo a parametro zero: incontro e offerta già avvenuta | Firma nel 2024?

Dani Olmo a parametro zero: incontro e offerta già avvenuta | Firma nel 2024?

Dani Olmo
L’attaccante del RB Lipsia Dani Olmo (a destra) parla con Mohamed Simakan (a sinistra) durante il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Manchester City. 14 marzo 2023 (AnsaFoto)

Il giocatore del Lipsia attira interessi da diversi importanti club europei. Dalla Spagna arriva la notizia di una strategia per soffiarlo ai tedeschi.

Il percorso della Spagna verso gli Europei 2024 che si disputeranno in Germania ha subito il primo stop, a causa della sconfitta rimediata all’Hampden Park di Glasgow. A decidere la gara, la seconda doppietta in pochi giorni del centrocampista del Manchester United Scott McTominay. E dopo due sole gare, il gruppo A ha una sola nazionale a punteggio pieno: la Scozia.

Nella partita di ieri non è sceso in campo Dani Olmo, l’autore del primo gol del nuovo ciclo delle Furie Rosse targato Luis de la Fuente. Il giocatore del Lipsia avrebbe dovuto far parte delle trequarti insieme a Iago Aspas e Gavi per supportare l’unica punta Morata, ma nell’allenamento di rifinitura nel pomeriggio ha accusato dei problemi fisici che lo hanno obbligato a fermarsi.

Venticinque anni il prossimo 7 maggio, Olmo rappresenta uno dei punti cardine della rappresentativa spagnola attorno a cui il nuovo commissario tecnico costruirà la squadra. Le sue qualità nell’ultimo terzo di campo, lo rendono uno dei giocatori più in grado di creare più pericoli in Europa ed è il motivo principale per cui tre anni fa il club di proprietà della Red Bull decise di investire quasi trenta milioni pur di portarlo in Germania.

Nuovo capitolo all’orizzonte?

Nelle ultime tre stagioni in Bundesliga, il numero sette è cresciuto a dismisura e adesso, a solo un anno dalla sua scadenza di contratto, i dirigenti del Lipsia temono un addio che secondo la stampa spagnola potrebbe divenire realtà nei prossimi mesi.

Olmo Gavi
Il trequartista della Spagna Dani Olmo (a sinistra) celebra con il compagno di Gavi (a destra), dopo aver segnato nella partita valevole per le qualificazioni a Euro 2024 contro la Norvegia. 25 marzo 2023 (AnsaFoto)

Il quotidiano Mundo Deportivo ha lanciato un’indiscrezione secondo cui il Barcellona avrebbe messo gli occhi di lui. Dani Olmo, che è nato e cresciuto nel capoluogo della Catalogna, si è formato prima all’Espanyol per poi entrare all’età di nove anni nella cantera del proprio del Barça,  dove vi è rimasto per sette anni prima che la Dinamo Zagabria gli offrisse il primo contratto da professionista.

Adesso il club blaugrana vorrebbe riportarlo a casa per continuare quel processo di formazione di un blocco spagnolo – che vede già Gavi, Pedri, Ansu Fati e Balde – come fondamenta della squadra. Il problema dal quale, però, il Barcellona non può scappare riguarda i problemi finanziari e con il salary cap introdotto da LaLiga, che ad oggi non gli permettono di operare sul mercato come vorrebbe. Per questo motivo, sempre secondo il quotidiano catalano, la dirigenza avrebbe chiesto a Olmo di non rinnovare il suo contratto in scadenza a giugno 2024 per poterlo tesserare a parametro zero, evitando così di investire 40-50 milioni per il suo cartellino.

Dani Olmo in questa stagione ha dovuto saltare diciotto partite a causa degli infortuni, ma nei soli 908 minuti che ha disputato con la maglia del suo Lipsia ha collezionato 4 gol e 6 assist, mettendo in pratica la sua firma in un gol ogni novanta minuti.