Calcio

Dal Portogallo alla Serie A: De Sanctis pronto a un altro colpo da maestro | 3 milioni di euro

Morgan De Sanctis – NewsSportive.it

Piccoli Giuntoli crescono. Dopo Boulaye Dia, Morgan De Sanctis è pronto a battagliare per mettere a segno un altro colpo da maestro.

Pensi a Vlahovic, Immobile o Giroud. Volendo anche Dybala, nonostante metti in preventivo i suoi (tanti) infortuni. E ti ritrovi con Boulaye Dia sul gradino più basso del podio della classifica marcatori di Serie A.

Davvero incredibile la stagione di Boulaye Dia, attaccante senegalese, con cittadinanza francese, preso in prestito dal Villarreal dalla Salernitana. Un autentico colpo di mercato da parte dell’uomo mercato salernitano. Meglio di Dia, finora, soltanto il top scorer Osimhen e il Toro Martinez. Nessuno così efficace in zona gol come il campione d’Africa.

Sesto di sette fratelli, nasce da genitori senegalesi nel quartiere della Forge, detto la ZUP, nella Francia centro-orientale. Nei suoi cromosomi scorre sangue da calciatore, così Dia si forma nel settore giovanile dell’Olympique Lione e soprattutto nel vivaio del Jura Sud. Pascal Moulin, dove ottiene il suo primo contratto dilettantistico.

Il primo a notarlo è lo Stade Reims, club di Ligue 1, con cui gioca fino al 2021. Il Villarreal lo porta in Spagna, si mette in evidenza segnando nella semi con il Liverpool. Il resto è storia. La Salernitana deve trovare il modo per esercitare il diritto di riscatto, fissato a 12 mln di euro. Nel frattempo, Morgan De Sanctis è un direttore sportivo in faccende affaccendato.

Un esterno moderno

C’è anche la Salernitana, infatti, sulle tracce di Ricardo Mangas, terzino sinistro 25enne del Boavista. Ha debuttato in Primeira Liga il 7 dicembre 2019 disputando con il Desp. Aves, nel prestigioso 1-0 nei contro il Braga.

Non è la prima volta che il suo nome è finito sui taccuini di mezza Europa. Un terzino mancino completo, prototipo del giocatore moderno, abile nelle due fasi, dotato di corsa e piedi importanti. Secondo A Bola, ci sarebbe non solo la Salernitana, ma anche un’altra squadra italiano.

Boulaye Dia – NewsSportive.it

Corsa a due

Ora che ha ottenuto l’aritmetica certezza del ritorno in Serie A, ironia del destino proprio mentre la Samp ha visto certificare la sua retrocessione, il Genoa sta programmando un ritorno in grande stile.

Il Grifone si sarebbe inserito nella trattativa, provando ad anticipare quella Salernitana. Che già dalla passata stagione era sulle tracce dell’esterno di Olhão, classe 1998. Attenzione anche ad alcuni club della MLS statunitense: il Boavista lo valuta circa tre milioni di euro. Chissà che non siano ben spesi.