Home » Corsa a due per la panchina | Il Chelsea ha fatto la sua scelta?

Corsa a due per la panchina | Il Chelsea ha fatto la sua scelta?

Stamford
Panoramica dalla tribuna centrale dello stadio Stamford Bridge (Londra), prima della partita di Premier League tra Chelsea e Wolverhampton. 7 maggio 2022 (© AnsaFoto)

La lunga ricerca per il ruolo di allenatore non è ancora terminata. Intanto, i blues hanno ristretto il numero dei candidati a due.

Il centrocampista francese N’Golo Kanté è stato vittima di un problema alla coscia che lo ha tenuto fuori, in pratica, per tutta la stagione. Da agosto ad oggi ha collezionato soltanto cinque presenze con la maglia del Chelsea. Nelle prime due è stato schierato in campo da Thomas Tuchel; nella terza da Graham Potter; nella quarta da Bruno Saltor e nella quinta da Frank Lampard.

Se l’obiettivo del nuovo proprietario Todd Boehly era di raggiungere nuovi traguardi con l’acquisizione del club londinese, ci è già riuscito: non era mai successo nella stessa stagione sedessero in panchina quattro allenatori diversi. L’ex capitano e leggenda del calcio inglese sarà l’ultimo di questa stagione, il suo compito è fare da traghettatore.

Con l’eliminazione dalla Champions League dietro l’angolo, tutto quello che resta ai blues è cercare di chiudere la stagione nel modo più dignitoso, ammesso che sia possibile. Oltre seicento milioni di euro investiti – altro record, stavolta mondiale – hanno avuto come risultato il nulla assoluto. E adesso toccherà al prossimo allenatore cercare di ricostruire dalle ceneri.

Sono stati fatti diversi nomi, ma adesso il numero dei papabili è stato ristretto a due.

Candidato numero uno: Julian Nagelsmann

Ai nastri di partenza di questa stagione, Thomas Tuchel e Julian Nagelsmann erano rispettivamente gli allenatori di Chelsea e Bayern Monaco. Entro qualche mese, le panchine potrebbero essere invertite. Nonostante l’esonero a stagione in corso, la figura del 35enne continua a riscuotere successo ai piani alti del calcio europeo. È considerato un innovatore ed è la figura che potrebbe fare al caso dei blues.

Nelle prossime settimane è in programma un incontro tra il tedesco e la dirigenza per comprendere se vi sono le basi per un futuro insieme. Secondo Sport Bild, la presenza di Christopher Vivell, direttore tecnico del Chelsea con cui ha lavorato insieme al Lipsia, potrebbe spingere la trattativa nella giusta direzione. Il Bayern Monaco, però, è stato chiaro: chi vuole Nagelsmann deve essere disposto a pagare, per “liberarlo”.

Nagelsmann-2
L’allenatore del Bayern Monaco Julian Nagelsmann attende alla conferenza stampa in vista della partita contro il Paris Saint-Germain, ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League. 8 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Candidato numero due: Luis Enrique

Non esiste una panchina importante a cui l’ex commissario tecnico della nazionale spagnola non sia stato accostato, in questi mesi. Atletico Madrid, Liverpool, Milan e adesso Chelsea. Intervistato da Cadena SER nel marzo scorso, Luis Enrique ha dichiarato che gli piacerebbe allenare in Premier League.

Nei giorni scorsi, l’allenatore ha preso un volo da Barcellona direzione Londra, insieme al suo procuratore Ivan de la Peña. Lo scoop è stato rivelato dal giornalista spagnolo Gerard Romero, secondo cui l’accordo con l’ex allenatore della Roma sarebbe molto vicino.