Home » Come sciare bene: consigli utili da seguire

Come sciare bene: consigli utili da seguire

Come sciare bene? La prima cosa che devi tenere in considerazione se ti affascina questo mondo è quella relativa al fatto che questa attività sportiva non è certo una passeggiata. Sciare bene significa fare molta attenzione. Il divertimento che sta alla base dello sci non deve mai trascurare di tenere conto delle specifiche regole di sicurezza, che devono essere sempre tenute in considerazione con grande precisione e sottoposte ad un controllo e ad un’attenzione particolari.

Se vuoi sapere come sciare bene, quindi, non dovresti limitarti a leggere delle informazioni che puoi trovare su internet. I consigli che ti diamo e che puoi trovare in generale in rete sono molto utili ed interessanti, ma non sostituiscono delle vere e proprie lezioni di sci. Per questo motivo, se vuoi sapere come sciare bene, devi sempre rivolgerti ad un corso, che ti spiegherà tutti i dettagli su come intraprendere questa attività sportiva nel migliore dei modi, anche per divertirti sulla neve in totale sicurezza.

Distingui le difficoltà delle piste da sci

Nel nostro Paese sono presenti delle specifiche colorazioni che individuano le diverse piste da sci, con la possibilità di comprendere in modo immediato la tipologia della pista e la difficoltà che bisogna tenere in considerazione.

Le piste con un cerchio verde sono quelle dedicate a chi ha iniziato da poco. Sono le piste più semplici, che non richiedono una grande velocità e non hanno molti ostacoli. Inoltre i percorsi di queste piste sono più brevi.

Le piste blu identificano quelle intermedie, che possono includere qualche ostacolo in più. In questo caso sarebbe meglio prima esercitarsi con attenzione in una pista verde, prima di prendere parte ad un percorso contrassegnato dal blu.

In ordine di difficoltà troviamo poi le piste rosse, quelle difficili, che possono avere dei percorsi più lunghi e delle pendenze di rilievo. Poi troviamo le piste molto difficili, contrassegnate dal nero. Non avventurarti mai in queste piste se non hai la giusta esperienza. Proprio l’esperienza è un fattore determinante comunque in qualsiasi tipologia di pista, anche nelle altre di cui abbiamo parlato. Ci sono poi le piste con un doppio cerchio nero, che sono quelle dedicate agli esperti.

Naturalmente tieni in considerazione il fatto che una pista blu presente in un parco sciistico può avere una difficoltà maggiore rispetto ad una pista rossa di un altro parco. Per questo è sempre importante, quando frequenti un parco sciistico, iniziare sempre con un livello di difficoltà graduale, anche se hai una certa esperienza, in modo da conoscere le varie piste e i livelli di difficoltà di una determinata area.

Tenere conto della difficoltà è molto importante. Non provare mai una pista, di qualsiasi tipologia, se non hai un’ottima esperienza con quel livello di difficoltà, altrimenti potresti correre il rischio di un infortunio, sia per te stesso che per gli altri, in caso di una caduta.

Indossa gli sci

A questo punto devi indossare gli scarponi, scegliendo quelli che più si adattano alla misura personale e facendo in modo di regolare l’aderenza. Ricordati sempre che i piedi devono essere fermi, ma non compressi. Ricordati anche del fatto che le dita dei piedi non dovrebbero toccare le punte degli scarponi nel momento in cui pieghi le ginocchia.

Quando porti con te gli sci, indossa i guanti, per evitare possibili tagli derivanti da parti che potrebbero essere ruvide. Se gli sci sono agganciati, separali adeguatamente e poi metti negli sci gli scarponi, in modo che puntino nella stessa direzione, a 30 centimetri di distanza.

Anche in questo caso, se non sai come procedere, dovresti prendere in considerazione l’idea di un corso adeguato che ti possa insegnare come fare e come procedere nel migliore dei modi, anche in questa fase che potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà non lo è.

Impara le basi di questa attività sportiva

Come si impara a sciare bene? Come ti abbiamo suggerito più volte, dovresti iscriverti ad un corso di sci per imparare questa attività sportiva fin dalle sue basi. In una località sciistica vengono spesso fornite queste possibilità, grazie a dei corsi dedicati anche ai principianti.

Devi comunque tenere in considerazione la possibilità di iscriverti ad un corso che si possa adattare alla tua età. In alcune situazioni è possibile usufruire anche di comodi pacchetti, che ti forniscono l’opportunità di usufruire del noleggio e dei corsi per imparare le basi dello sci.

In certe situazioni può essere utile partecipare a dei corsi anche per correggere eventuali errori o per avere una maggiore sicurezza nel partecipare a dei percorsi che possono risultare maggiormente impegnativi.

Ricordati sempre che una delle prime azioni che dovresti imparare a compiere, se vuoi sapere come sciare bene, è quella che consiste nell’imparare a camminare con gli sci. Dovrai spesso effettuare questa operazione, ad esempio per salire su una seggiovia oppure per recuperare uno sci in seguito ad una caduta.

Tenendo in considerazione tutti i consigli che un esperto ti può fornire, potrai sempre migliorare la tua abilità nella pratica di un’attività sportiva interessante e divertente.