Home » Colpo ufficiale del Liverpool: è fatta | Ha firmato per Klopp

Colpo ufficiale del Liverpool: è fatta | Ha firmato per Klopp

Jurgen Klopp, manager del Liverpool - NewsSportive.it
Jurgen Klopp, manager del Liverpool – NewsSportive.it

Alla fine un posto in Europa l’ha strappato. Non un granché visto il suo blasone, ma ora il Liverpool può concentrarsi sul mercato.

Ha chiuso la stagione con un tanto pirotecnico quanto inutile 4-4 in quel di Southampton. Una delle stagioni più complesse da quando Jurgen Klopp è sbarcato nella Liverpool di colore Rosso.

La prima notizia è che il manager di Stoccarda dovrebbe rimanere in sella al club di Anfield Road anche nella prossima stagione. Una notizia per niente scontata, vista proprio la complessità di una stagione.

I primi scricchiolii arrivati in Champions, il Liverpool era nel girone del Napoli, sono esplosi proprio in Europa, con l’umiliante eliminazione nel doppio confronto con il Real Madrid. La Premier era compromessa da tempo.

Alla fine, però, volendo pensare positivo, il colpo di coda del Liverpool l’ha portato in Europa League, anche questo pass non era per niente certo a un certo punto del campionato più bello ma difficile d’Europa.

Un cinguettio che mette il buon umore

La prima novità di mercato non è nel gruppo squadra, bensì dal rafforzamento societario. In questo contesto va inserito l’annuncio, via Twitter, dei Reds riguardante Jorg Schmadtke, il nuovo direttore sportivo del club di Anfield Road.

Schmadtke si unisce ai Reds dopo un periodo di oltre quattro anni nello stesso ruolo con la squadra della Bundesliga Wolfsburg, che ha lasciato all’inizio del 2023 – si legge in uno stralcio della nota ufficiale – L’ex portiere professionista aveva precedentemente goduto di periodi di successo in posizioni simili a Colonia, Hannover e Alemannia Aachen”.

Anfield Road_ il mitico stadio dove echeggia l’altrettanto mitico You’ll never walk alone
Anfield Road: il mitico stadio dove echeggia l’altrettanto mitico You’ll never walk alone – NewsSportive.it

Pedigree da Liverpool

Jörg Schmadtke uomo di campo, in primis: ha militato in Bundesliga vestendo le maglie di Fortuna Düsseldorf, Friburgo e Bayer Leverkusen, per un totale di oltre cento presenze. Jörg Schmadtke, uno che parla la stessa lingua di Klopp (altro indizio sulla conferma dell’allenatore del Liverpool) che si indierà ad Anfield Road a partire dall’1 giugno, subordinatamente al completamento con successo delle formalità del permesso di lavoro.

Jörg Schmadtke, un direttore sportivo al quale sarà affidata una pesante eredità: prende il posto di Julian Ward, che lascia Liverpool dopo oltre un decennio di storia e di trofei. “Jorg lavorerà con il nostro dipartimento operativo calcistico mentre continua a fornire supporto a Jürgen Klopp, in linea con il nostro continuo sforzo di continuare a crescere e sviluppare il club in tutte le aree”. Così Mike Gordon, presidente del Fenway Sports Group. Ora il mercato, il Liverpool ne ha proprio bisogno per tornare grande.