Home » Colpo a sorpresa: arriva Radamel Falcao | Il colombiano cambia di nuovo maglia

Colpo a sorpresa: arriva Radamel Falcao | Il colombiano cambia di nuovo maglia

Radamel Falcao (Rayo Vallecano) - NewsSportive.it
Radamel Falcao (Rayo Vallecano) – NewsSportive.it

Il calcio è uno sport pieno di misteri, che non si riescono proprio a spiegare. Uno fra questi è Radamel Falcao.

A tutt’oggi e nonostante una carriera comunque ricca di soddisfazione anche non si capisce come sia possibile che un top player del suo livello non abbiamo fatto una carriera direttamente proporzionale alle sue qualità, e che a tutt’oggi giochi sì in Spagna, ma con la terza squadra di Madrid, il simpaticissimo ma tutt’altro che blasonato Rayo Vallecano.

L’attaccante colombiano è ritenuto da addetti ai lavori e non, uno dei goleador migliori della sua generazione, classe 1986. Ha indossato maglie gloriose e segnato grappoli di gol con River Plate e Porto, Atletico Madrid e Monaco, Manchester United, Chelsea e Galatasaray.

Il suo palmares non è affatto male, c’è un po’ di tutto. Titolo in argentina e in Portogallo (con annesse due coppe nazionali e tre tre Supercoppe portoghesi) una Copa del Rey in Spagna e una Ligue 1, due Europa League e una Supercoppa Europea, ma mai una Champions.

Con la nazionale colombiana è semplicemente il miglior goleador della storia dei Cafeteros, con 36 reti in 102 presenze, con la quale ha giocato in tre Copa America, partecipato a un Mondiale, senza vincere mai nulla.

Un Tigre nel motore

È il giocatore che ha messo a segno più reti nell’arco di una sola stagione in un torneo europeo. In quel 2011 addirittura il quinto posto nella classifica del Pallone d’Oro, dietro gente del calibro di Messi e Cristiano Ronaldo, Xavi e Iniesta. Eppure adesso è al Rayo Vallecano, una squadra che sta disputando una stagione tranquilla: non così top per competere per un posto in Europa, mai impelagata nella lotta per evitare la Segunda.

Eppure, la sensazione è che il Tigre poteva calcare altri palcoscenici, certamente più ambiziosi nonostante una carta d’identità che recita 37 anni, compiuti lo scorso 10 febbraio. Anche il suo futuro stona con la sua carriera.

Radamel Falcao in maglia colombiana - NewsSportive.it
Radamel Falcao in maglia colombiana – NewsSportive.it

Un contratto in scadenza

Lo vuole lo sconosciuto Johor Darul Ta’zim. A dirla tutta il padrone incontrastato del campionato malese, che vince da dieci stagioni, dove il suo top player è Fernando Forestieri.

Radamel Falcao è in scadenza di contratto è a meno di clamorosi colpi di scena non resterà a Vallecas, Potrebbe proprio finire la carriera nella sperduta Malesia. Sì, perché ci sarebbe stato uno scambio di battute con il principe ereditario Tunku Ismail Ibni Sultan Ibrahim, proprietario del Johor, che fare pensare a un accordo già raggiunto. Strano davvero questo calcio, con tutto il rispetto di questo mondo per la Malesia.