Home » “Chiesti 4 punti di penalizzazione”: nuova bomba in Italia | Classifica stravolta

“Chiesti 4 punti di penalizzazione”: nuova bomba in Italia | Classifica stravolta

Juventus in campo - NewsSportive.it (2)
Juventus in campo – NewsSportive.it

Vincere in campo non basta più. La classifiche di Serie A e della cadetteria sono state stravolte a più riprese quest’anno.

La situazione della Juventus è sotto gli occhi di tutti. Salvata in prima istanza, alla Signora sono stati inflitti 15 punti di penalizzazione durante il corso del campionato, con conseguente cambiamento della classifica, prima che i bianconeri si rivolgessero al Collegio di Garanzia del CONI, che ha rimandato tutto alla Corte Federale.

I 15 punti di penalizzazione sono spariti, ma non del tutto visto che, ora che sono uscite le motivazioni che hanno portato il Collegio di Garanzia del CONI a una decisione da indietro tutta, ci sarà una nuova udienza, fissata per lunedì 22 maggio alle ore 10 ma da remoto per ridefinire la sanzione per queste benedette plusvalenze.

La forte sensazione, lo sa la Signora per prima viste le motivazioni del Collegio di Garanzia del CONI, è che ci sarà una nuova penalizzazione afflittiva, perché in pratica sono stati confermati quasi tutti gli illeciti bianconero, fatta eccezione per i cosiddetti dirigenti senza delega, con quell’articolo 4 che rappresenta la spada di Damocle più affilata sulla testa della Signora.

Lo scenario è abbastanza segnato, almeno per quanto riguarda una nuova penalizzazione, che ci sarà: su questo punto, si sono pochi dubbi. Si può discutere su quanto, mantenendo comunque l’afflittività per togliere al club l’accesso alla Champions e forse anche all’Europa League. Poi la palla passerà alla Juve, che potrà decidere se patteggiare oppure tornare al Collegio di Garanzia del CONI.

Una penalizzazione di una penalizzazione

In Serie A, la Juve, fra i cadetti c’è un’altra squadra che vive di alti e bassi a seconda della penalizzazione. La Procura Federale, infatti, aveva chiesto altri 4 punti di penalizzazione per la Reggina, per i mancati pagamenti di marzo.

Una penalizzazione di una penalizzazione, dopo i tre che erano stati chiesti per quelli di febbraio, per un totale di sette. Ma la Corte Federale d’Appello, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha respinto il reclamo presentato dalla Reggina in merito alla penalizzazione di tre punti da scontare nel campionato di Serie B. Con un però.

La Reggina in campo col Cagliari - NewsSportive.it
La Reggina in campo col Cagliari – NewsSportive.it

Tirando le somme

E’ stato accolto però parzialmente il reclamo inoltrato dalla Reggina per l’ulteriore penalizzazione di quattro punti. Tirando le somme, quindi, i punti di penalizzazione a carico del club calabrese da scontare nella corrente stagione sportiva passano da sette a cinque.

Palla ora alla Reggina: andare dal Collegio di Garanzia del CONI o non andare? L’amletico dubbio verrà sciolto nella prossime settimane.