Home » Cabral lascia Firenze per la Champions League: 50 milioni di euro e affare fatto

Cabral lascia Firenze per la Champions League: 50 milioni di euro e affare fatto

Arthur Cabral
Arthur Cabral, attaccante Fiorentina, esulta dopo un gol segnato in Conference League al Sivasspor/Ansa Foto

Una stagione in crescendo che lo fa diventare uomo mercato. Alcuni top club del nostro campionato pensano al brasiliano.

Dopo un anno difficile e che è stato pressoché di ambientamento, ora un 2023 da urlo, soprattutto per quel che riguarda l’ultimo mese e mezzo. La Fiorentina aveva fatto un grosso investimento per prelevarlo dal Basilea, 16 milioni di euro bonus compresi, ed ora ne sta raccogliendo i frutti.

Parliamo del brasiliano Arthur Cabral che, dopo gli esordi in Brasile, nel 2019 era arrivato in Europa ad indossare la maglia del Basilea in Svizzera. Con ben 64 in 101 apparizioni, in tutte le competizioni, con la maglia degli elvetici, si dimostra bomber implacabile e fa indirizzare verso di lui l’interesse di tanti club europei.

La Fiorentina è quella che ci crede di più e, come detto, nel gennaio 2022 lo porta in Italia. Un anno complicato, tra la seconda parte della scorsa stagione e la prima di questa, in cui soffre anche la concorrenza di Piatek, prima, e Jovic poi.

Dopo appena due gol nei primi mesi in Italia e quattro tra tutte le competizioni, fino a novembre, in questa stagione, Cabral, da gennaio in poi, realizza ben nove marcature e con tredici e il capocannoniere stagionale dei viola. Nell’ultimo mese e mezzo, soprattutto, vive un momento di forma straordinario e dal 16 febbraio in poi ha messo a segno otto reti.

Cabral, l’oro di Firenze

Otto gol nelle ultime undici partite ufficiali disputate dalla Fiorentina. Non è un caso, inoltre, che in questo stesso arco di tempo e di match, i viola abbiano vinto dieci volte su undici e ben nove gare consecutive. Con un Cabral così, Italiano ha trovato finalmente quello che gli mancava.

Uno stoccatore, un finalizzatore, un bomber, uno che tramutasse in gol tutto il gioco e le azioni prodotte dalla squadra. La Fiorentina ha così cominciato a giocare ed ora sogna la Conference League, la Coppa Italia ed una posizione nobile in classifica.

Arthur Cabral
Arthur Cabral, attaccante Fiorentina, durante un match di Serie A contro il Lecce/Ansa Foto

Cabral ed il mercato. Dove potrebbe giocare

Mancano ancora due mesi al termine di questa stagione e saranno decisivi per capire quale sarà il futuro di Arthur Cabral. Se il brasiliano dovesse continuare a segnare potrebbe anche diventare uomo mercato nella prossima sessione estiva di calciomercato e la sua valutazione arriverebbe a toccare i 50 milioni di euro.

A far lievitare il suo prezzo contribuisce anche la sua giovane età (25 anni da compiere il 25 aprile prossimo). Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, a seguire con attenzione la punta verdeoro ci sarebbero il Milan, che dovrà necessariamente affiancare un attaccante di livello ad Olivier Giroud nella prossima stagione, e la Juventus, soprattutto se dovesse partire Dusan Vlahovic.