Home » Bruno Guimaraes: 80 milioni di euro sul tavolo | Pronti a strapparlo al Newcastle

Bruno Guimaraes: 80 milioni di euro sul tavolo | Pronti a strapparlo al Newcastle

Bruno Guimaraes
Il centrocampista brasiliano Bruno Guimaraes (davanti) in azione nella partita di Premier League tra Newcastle ed Everton. 19 ottobre 2022 (AnsaFoto)

Il centrocampista brasiliano dei Magpies è destinato ad essere uno dei nomi più gettonati in vista della prossima sessione di mercato.

La storia del Newcastle è definitivamente cambiata quando nell’ottobre 2021 il club è stato rilevato dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita. E se fino ad allora la stagione più emozionante era stata quella vissuta attraverso gli attraverso gli occhi di Santiago Muñez, il protagonista del film cult ‘Goal!’, nuovi palcoscenici e nuove opportunità si sono spalancate per i tifosi bianconeri.

In poco meno di un anno sono stati già investiti 250 milioni per alzare il tasso tecnico della rosa e immischiarsi nella lotta al vertice della Premier League. La squadra guidata da Eddie Howe si è qualificata per la prima finale di coppa per la prima volta dal 1999, disputata (e persa) pochi giorni fa contro il Manchester United.

La gara disputata a Wembley non ha interrotto il digiuno di trofei che dura da cinquantaquattro anni, ma le possibilità che accada a breve ci sono. Per larghi tratti di stagione, il Newcastle ha occupato uno dei posti che permette l’accesso alla prossima edizione della Champions League, prima che un periodo di difficoltà in cui ha raccolto solo 8 punti in altrettante partite lo facesse scivolare in quinta posizione.

Le due vittorie consecutive rimediate di recente potrebbero reinvertire il trend, ma adesso la lotta per arrivare nell’Europa dei grandi è molto più complessa. Lo scontro diretto che sa di rivincita contro i diavoli rossi di ten Hag, in programma al ritorno dalla sosta per le nazionali, potrebbe essere un chiaro segnale, in una direzione o nell’altra, delle chance di lottare di tornare a disputare la massima competizione calcistica europea. Che naturalmente rappresenta l’obiettivo minimo del principe Mohammed bin Salman, il nuovo controverso proprietario, accusato di essere il mandante dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

Il gioiello di casa

Di tutti gli acquisti messi a segno nei primi mesi del nuovo corso societario, il più importante e rappresentativo è probabilmente quello di Bruno Guimaraes. Arrivato dal Lione nel gennaio 2022 per una cifra complessiva di 50 milioni di euro, il brasiliano è uno dei giocatori più interessanti del panorama calcistico internazionale.

Per questo motivo ha attratto gli interessi di diversi club, prima del suo arrivo a St James’ Park e tutt’ora. Secondo il quotidiano inglese Daily Mirror, il centrocampista bianconero sarebbe diventato un obiettivo del Manchester City, al punto da essere disposti a mettere sul tavolo 80 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro) e inserendo nella trattativa anche il centrocampista inglese Kalvin Phillips.

Bruno Guimaraes Manchester City
Il centrocampista brasiliano del Newcastle Bruno Guimaraes (al centro) in azione contro Phil Foden (a sinistra) durante la partita di Premier League contro il Manchester City. 4 marzo 2023 (AnsaFoto)

Bueno

Lo scorso 4 marzo i Citizens hanno messo al tappeto la squadra del brasiliano, grazie alle reti di Phil Foden e Bernardo Silva. Al termine della sfida, intervistato ai microfoni di ESPN Brazil, Bruno Guimaraes ha rivelato che Guardiola si è complimentato per la sua prestazione:

Pep ha detto che sono stato ‘bueno’. Noi abbiamo un buon rapporto, avevamo già parlato un paio di volte prima. Per me, Pep è un genio, il miglior allenatore della storia“. Parole che potrebbero allarmare la dirigenza del Newcastle, qualora il catalano firmi davvero un assegno importante pur di averlo. Il contratto di Guimaraes scade a giugno 2026 e i bianconeri vogliono far di tutto per tenerlo.