Home » Asensio a parametro zero: proposta ghiotta dalla Serie A? | La palla al calciatore

Asensio a parametro zero: proposta ghiotta dalla Serie A? | La palla al calciatore

Asensio
Il giocatore spagnolo del Real Madrid Marco Asensio (a destra) esulta dopo aver segnato il gol del 5-0 durante la partita di LaLiga contro il Real Valladolid al Santiago Bernabeu. 2 aprile 2023 (AnsaFoto)

Il contratto dello spagnolo è in scadenza a breve e il suo futuro, al momento, appare sempre più lontano dal Santiago Bernabeu.

Il Real torna dalla pausa per le nazionali con il piglio giusto. Il risultato tennistico della partita contro il Valladolid aiuta a tenere a distanza i cugini dell’Atletico, che si sono pericolosamente avvicinati nelle ultime settimane, e soprattutto manda un messaggio al Barcellona, in vista del ritorno di Copa del Rey di domani.

Dopo aver perso quattro Clasicos consecutivi, di cui uno che è costato la Supercoppa ed un altro perso al 92′, i campioni d’Europa non possono permettersi di uscire nuovamente sconfitti dal Camp Nou, perché in palio c’è l’accesso alla finale.

Dire addio anche alla coppa nazionale, vorrebbe dire puntare tutto sulla Champions League in un lato di tabellone quanto mai complesso. Il Chelsea è in balìa della stagione, ma l’esonero di Potter potrebbe complicare notevolmente le cose.

Ancelotti, che nel corso della sua lunga carriera ne ha vissute di peggiori, non è preoccupato, come ha dichiarato lui stesso in una recenti delle conferenze stampa. La squadra, però, non sembra aver perso lo smalto d’inizio stagione e le difficoltà in campionato delle ultime settimane parrebbero una conferma.

Addio?

Autore del quinto gol della partita contro i biancoviola è stato Marco Asensio, che di piatto mancino non ha sprecato il cioccolatino servitogli da Rodrygo in area di rigore. L’ala spagnola sta attraversando un ottimo periodo di forma, avendo segnato cinque reti (e un assist) nelle ultime otto uscite di campionato. In generale, è il quinto miglior marcatore della rosa con otto marcature, dopo Benzema, Vinicius, Valverde e Rodrygo. Il suo futuro, però, potrebbe essere lontano dal Santiago Bernabeu.

Acquistato dal Real a soli diciotto anni, la settima stagione stagione potrebbe essere l’ultima per Asensio in maglia bianca, poiché il suo contratto è in scadenza a giugno ed al momento non sembrano esserci discussioni per un possibile rinnovo. Il numero undici, potrebbe essere uno dei sei spagnoli che potrebbero lasciare Madrid a fine campionato. Nacho, Ceballos, Mariano, Odriozola e Vallejo potrebbero seguirlo.

Asensio 2
L’ala spagnola del Real Madrid Marco Asensio (a sinistra) mentre difende il pallone dall’attacco di Reinildo Mandava (a destra) durante la partita di LaLiga contro l’Atletico Madrid. 25 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Futuro in Italia?

Se l’addio con il Real Madrid dovesse diventare realtà, l’attenzione sul talento classe 1996 sarebbe alta, da parte di diversi club importanti. Uno di questi è il Milan, che già nel corso delle ultime due estati ha allacciato dei discorsi con Asensio per un trasferimento, che non si è mai concretizzato.

In rossonero, l’ala spagnola potrebbe finalmente trovare una suo ruolo da protagonista e non da ripiego, come sempre accaduto in questi gloriosi anni madridisti. L’ostacolo principale è l’ingaggio. Asensio ha uno stipendio oltre 5 milioni netti all’anno, cifra che nessun giocatore del Milan percepisce.