Home » Andrea Dovizioso: carriera e vita privata

Andrea Dovizioso: carriera e vita privata

Andrea Dovizioso è un pilota motociclistico italiano, attualmente militante nel team Ducati. Nato a Forlimpopoli, in Romagna, il 23 marzo 1986, sin da piccolo fa notare il suo talento: a soli 14 anni, nel 2000 diventa Campione nazionale di motociclismo e nel 2004 raggiunge il titolo di Campione del mondo della classe 125. Andrea diventa papà per la prima volta a 23 anni, continuando a conciliare la sua vita privata con la sua carriera da motociclista, caratterizzata da una serie di successi.

La carriera di Andrea Dovizioso: la classe 125 e 250

Dopo esser diventato Campione nazionale di motociclismo nel 2000, l’anno successivo arriva la svolta e l’esordio al Motomondiale in classe 125, al Gran Premio del Mugello. In quell’occasione, Andrea è a bordo di una Honda ma è costretto a ritirarsi prima della fine della gara.

Ci riprova nel 2002 nel team Scot Racing di Cirano Mularoni accanto al compagno di squadra Mirko Giansanti. Durante quella stagione, in 16 gare riesce a guadagnare 42 punti, utili per classificarsi al sedicesimo posto in classifica finale.

Ma è il 2003 l’anno che porta finalmente un podio e un piazzamento di tutto rispetto: a fine stagione, infatti, raggiunge la quinta posizione nella classifica finale.

Il talento di Andrea Dovizioso esplode definitivamente nel 2004 quando finalmente raggiunge il titolo mondiale dopo aver vinto cinque Gran Premi e aver conquistato sei podi e otto pole position.

Definitivamente approdato nell’Olimpo dei campioni, nel 2005 avviene per Andrea Dovizioso il passaggio in classe 250. Sempre a bordo di una Honda, è in squadra con Yuki Takahashi: al termine della stagione, si ritrova al terzo posto, dietro allo spagnolo Daniel Pedrosa e all’australiano Casey Stoner.

Continua la sua avventura in classe 250 ma nel 2006 e nel 2007 avrà la meglio lo spagnolo Jorge Lorenzo. Andrea Dovizioso, tuttavia, conquista le sue vittorie di tutto rispetto: due pole position e due successi in entrambi gli anni.

La carriera di Andrea Dovizioso: l’esordio in MotoGP

Il 2008 è l’anno dell’esordio in MotoGP, sempre a bordo della fedele Honda e nel JiR Team Scot. Ad ottobre, in Malesia, Andrea raggiunge il primo podio, dietro solo a Valentino Rossi e Daniel Pedrosa.

Alla fine della stagione, il suo risultato è quinto in classifica generale ma è proprio grazie a questo risultato che entra a far parte dell’Hrc, team ufficiale, proprio accanto a Daniel Pedrosa, sostituendo Hayden diretto alla scuderia Ducati.

Nel 2009, riesce a vincere la prima gara durante il Gran Premio di Gran Bretagna e, alla fine della stagione, si piazza sesto in classifica generale.

Nel 2010 Andrea conquista quattro podi nelle prime cinque gare ma alla fine della stagione, si piazza quinto in classifica generale. L’anno successivo, nel 2011, invece, finisce terzo in classifica.

Il 2012 è l’anno dell’abbandono al team Honda per entrare a far parte del team Tech 3 Yamaha, accanto al compagno di squadra Cal Crutchlow: questa sarà una parentesi che durerà solo un anno poiché, l’anno seguente, Andrea approda alla Ducati con un contratto della durata di due anni.

Il primo anno in sella alla Ducati, si chiude con un ottavo posto in classifica generale ma, nel 2014, arrivano i primi buoni risultati: un secondo posto nei Paesi Bassi, un terzo posto negli Stati Uniti e una pole position in Giappone.

Gli anni 2015 e 2016 per Andrea Dovizioso sono pieni di ottimi risultati che, tuttavia, non bastano per raggiungere la vittoria.

Nel 2017, Andrea chiude la stagione nuovamente al quinto posto e a fargli da compagno di squadra arriva Jorge Lorenzo.

Il 2018 è una stagione luminosa per Dovizioso caratterizzata da una serie di successi: la prima vittoria in Qatar e il successo durante il Gran Premio d’Italia. Chiude la classifica generale con ben 245 punti in seconda posizione dietro allo spagnolo Marc Marquez.

Vita privata di Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso è diventato papà di Sara il 14 dicembre del 2009: la bambina, nata dalla relazione con la ex moglie Denisa, viene definita dal campione come una bambina dolce e che ama lo sport. In un’intervista, il campione ha rivelato che la nascita di Sara lo ha arricchito e fatto maturare come uomo.

Nonostante il suo lavoro e gli impegni, Andrea cerca di essere un padre presente per la sua bambina. Attualmente, Dovizioso è impegnato in una relazione con la ex ombrellina Monster, Alessandra Rossi.

I due già si conoscevano di vista ma l’inizio della frequentazione risale a fine 2013, dove galeotta è stata proprio una gara di cross.

La Rossi, ex fidanzata di Anthony West, è, infatti, un’appassionata di moto e motori tanto che, durante la relazione con l’australiano, più volte si è cimentata nel drifting, cioè nella guida spericolata con sbandate programmate in curva.

Nonostante Dovizioso sia molto riservato sulla sua vita privata, si sa che i due innamorati hanno trascorso insieme dei giorni di vacanza a Capri.