Home » Addio Ferrari, va in McLaren | Affare fatto: scossone in Formula 1

Addio Ferrari, va in McLaren | Affare fatto: scossone in Formula 1

La McLaren pesca dalla Ferrari per il suo team
Charles Leclerc ai box durante il Gp d’Arabia Saudita/ Newssportive.it

Notizia incredibile per la Ferrari che nelle ultime ore si è vista beffare dalla McLaren. Come cambiano gli equilibri in F1?

Il nuovo mondiale F1 non è di certo cominciato bene per la Ferrari che, dopo i primi due impegni del campionato, ha dimostrato ancora molti problemi sia di affidabilità che di prestazione rispetto agli altri top team. Sia in Bahrein che in Arabia Saudita la scuderia di Maranello ha ampiamente deluso.

Nonostante l’addio di Mattia Binotto dopo un anno fallimentare, l’avvento di Frederic Vasseur non sembra aver portato cambiamenti rispetto allo scorso mondiale, nonostante il team principal francese abbia fatto credere che la SF-23 fosse una macchina diametralmente opposta rispetto allo scorso anno.

Eppure il ritardo dalla Redbull è ancora consistente, se non addirittura aumentato,  se confrontato con quello del mondiale vinto solo qualche mese fa. La Ferrari sembra essere competitiva soltanto sul giro secco, ma per ciò che riguarda il passo gara la strada sembra ancora molto in salita.

Fernando Alonso sta facendo letteralmente volare l’Aston Martin, vera sorpresa di questo inizio di stagione, relegando la scuderia di Maranello ormai come terza forza del campionato. Nelle ultime ore un’ incredibile notizia che ha coinvolto Ferrari e McLaren sta tenendo tutto l’ambiente sulle spine.

Ferrari e McLaren coinvolte in uno scambio incredibile

Nelle ultime ore infatti la McLaren ha annunciato che ci sarà un radicale cambio all’interno del team, con l’addio del direttore tecnico James Key e l’arrivo di tre figure di riferimento che si andranno ad affiancare al Team principal della scuderia Andrea Stella.

Accanto all’arrivo di Peter Prodromou e Neil Houldey, che si occuperanno della direzione del settore aerodinamico e di quello tecnico, la McLaren si avvarrà del solido appoggio di David Sanchez, allontanatosi da poco tempo dalla Ferrari e pronto per questa nuova avventura.

Sanchez alla McLaren
David Sanchez alla Ferrari nella scorsa stagione/ Il Messaggero

Il nuovo ruolo di David Sanchez alla McLaren

Il passaggio del tecnico spagnolo alla McLaren arriverà però in maniera graduale e non prima dell’inizio del prossimo gennaio, quando sarà completamente libero dalla Ferarri. In McLaren Sanchez rivestirà il ruolo di responsabile tecnico di prestazione e concept della vettura.

Da tempo la Mclaren maturava l’idea di una vera e propria riorganizzazione del team, i risultati negativi dello scorso anno e di questo inizio di campionato hanno di fatto accelerato il processo. La Ferrari si è di fatti lasciata beffare e ha perso uno dei tecnici di maggiore qualità sul mercato in F1.