Calcio

92 milioni di euro e affare fatto? Colpo Harry Kane | Premier league sotto shock

L’attaccante e capitano del Tottenham Harry Kane segna il gol del 2-1 nella partita di Premier League contro il Brighton. 8 aprile 2023 (© AnsaFoto)

L’estate si avvicina e torna di moda il nome di Harry Kane come principale obiettivo di diversi grandi club europei.

Se si esclude Daniel Levy, negli ultimi dieci anni il Tottenham ha potuto contare su unico punto di riferimento, Harry Kane. L’attaccante inglese si potrebbe dire che ha trascorso la sua intera vita calcistica nel quartiere situato nella zona nord di Londra e, grazie ai suoi gol, gli Spurs si sono ritagliati un posto tra le squadre di vertice della Premier League.

Se parliamo di migliori centravanti del pianeta, il suo nome viene sempre menzionato tra i soliti sospetti. Con la maglia biancoblu ha messo a referto 274 gol e 63 assist, ovverosia un gol prodotto ogni 101′. È il miglior cannoniere della storia della nazionale inglese (55) e gli manca un gol per agganciare Wayne Rooney a 208 reti, nella classifica di marcatori all-time della Premier League. Insomma, Kane è quello che si può definire the real deal.

E nella sua carriera ha vinto… niente. Il massimo che ha raggiunto nel corso di questi anni è una finale di Champions League e due finali di Coppa di Lega. Nonostante le difficoltà del Tottenham di competere con i vari City, Chelsea e Liverpool, il numero dieci ha sempre deciso di restare nella squadra dov’è entrato all’età di nove anni.

Negli ultimi tempi, però, le cose sono cambiate. Nel 2021 sono intraviste le prime incrinature nel rapporto, quando comunicò alla dirigenza la volontà di lasciare gli Spurs per giocare in un grande club, con cui potesse lottare per vincere dei trofei. Alla fine, dopo qualche opera di convincimento, decise poi di restare.

Nuovi corteggiamenti

L’idea di fare il grande salto è sempre rimasta e potrebbe ripresentarsi nelle prossime settimane, una volta che il calcio giocato si fermerà per la pausa estiva. Non è un segreto l’interesse nei suoi confronti del Bayern Monaco, alla ricerca di un sostituto di Robert Lewandowski. La priorità di Kane è, però, di restare in Inghilterra, a casa sua. Oltre ad essere l’attore principale del Tottenham, infatti, il centravanti è anche il capitano della nazionale dei Tre Leoni.

E qui entra in gioco il Manchester United. I diavoli rossi sono alla disperata ricerca di una prima punta, ruolo che avrà la priorità massima nella prossima finestra di mercato. Secondo la stampa inglese, Harry Kane sarebbe l’obiettivo numero uno di Erik ten Hag, che in lui ha riscontrato tutte le caratteristiche che lo renderebbero l’attaccante ideale da affiancare a Marcus Rashford e Antony.

L’attaccante inglese del Tottenham Harry Kane (a destra) impegna il portiere spagnolo David de Gea (a sinistra) durante la partita di Premier League contro il Manchester United. 19 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

Offerta e difficoltà

Secondo The Telegraph, lo United sarebbe pronto ad offrire oltre 90 milioni di euro per assicurarsi l’attaccante inglese. Un’offerta che sarebbe difficilmente rifiutabile per un giocatore il cui contratto scade a giugno 2024. Ma se ciò dovesse accadere, allora è probabile che ad Old Trafford possano decidere di virare su qualcun altro.

Il Manchester Evening News riporta che la dirigenza dei Red Devils non abbia alcuna intenzione di essere trascinata in nessuna lunga, difficoltosa trattativa con Daniel Levy, uno con cui non è facile negoziare. L’ultima volta, infatti, che le due squadra hanno trattato un giocatore è stato nel 2008, quando venne sancito il trasferimento di Dimitar Berbatov.