Calcio

12 milioni di euro subito: il Torino spende e si rinforza | Cairo chiude il 1° colpo del 2023

Il presidente del Torino Urbano Cairo durante il match di serie A contro l’Udinese/Ansa Foto

Il patron dei granata è convinto di rinforzare già il Torino per la prossima stagione. Offerta importante al club.

Il Torino sta vivendo una grandissima stagione fino a questo momento, proponendo in serie A un gioco fisico e di grande qualità. Grande merito dell’allenatore croato Ivan Juric che ha saputo plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza, lavorando molto bene sull’intero gruppo granata.

Risolti i problemi del mercato estivo che avevano fatto temere per un esonero di Juric dopo l’inizio del campionato, i risultati hanno dimostrato che la scelta del tecnico croato fatta dal presidente Urbano Cairo, si è rivelata quella giusta. L’ottavo posto in classifica, dietro solo alle big di serie A, non è di certo un caso.

Merito della leadership che Juric ha saputo infondere a giocatori come Peer Schuurs, arrivato solo la scorsa estate, ma vero punto di riferimento per l’intera formazione granata. Il vero merito dell’allenatore croato è infatti quello di aver impartito nei giocatori una mentalità non propria del calcio italiano.

Pressing, tattica e velocità sono le caratteristiche migliori che la squadra di Juric mostra ogni giornata e che l’hanno portata così in alto in classifica. Il mercato europeo guarda con molta attenzione in casa granata, ed è per questo motivo che il presidente Urbano Cairo sta già lavorando in prospettiva.

Urbano Cairo cerca già da ora il riscatto di un calciatore granata

Juric ha messo nelle sue mani le chiavi dell’intera squadra granata e lui a suon di colpi, sta ripagando la fiducia dell’allenatore croato. Aleksey Miranchuk è diventato un vero punto di riferimento per il Torino, tanto in campo che per i tifosi granata, che chiedono a gran voce il riscatto dall’Atalanta.

4 reti e 3 assist in stagione non raccontano fino in fondo l’importanza del trequartista russo che ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Il club granata è già a lavoro per trovare l’accordo giusto con i bergamaschi e cercherà di versare il prima possibile i 12 milioni di euro che servono per l’acquisto a titolo definitivo del calciatore.

Alexey Miranchuk in azione durante il match di serie A tra Torino e Udinese/ Ansa Foto

Il Torino sarà protagonista del prossimo mercato estivo

Il primo obiettivo del direttore sportivo Davide Vagnati sarà quindi quello di trovare l’accordo con l’Atalanta per Miranchuk, per poi cercare di accontentare le richieste di Ivan Juric, che vorrebbe mantenere in rosa alcuni giocatori molto ricercati dai top club europei.

In Europa si è scatenata infatti una vera e propria asta per il difensore centrale granata Peer Schuurs, arrivato in estate in Italia ma che ha guadagnato minuti nel Torino e sicuramente valore sul mercato, con alcuni club pronti ad offrire anche 50 milioni nella prossima campagna trasferimenti. Il Torino dovrà proteggere i suoi migliori giocatori per continuare in questa crescita anche la prossima stagione.